Politica

Mobilità sostenibile: rivoluzione per strade e viabilità, verso la città del futuro

Giugliano città del futuro con la mobilità sostenibile. La vivibilità di una città passa anche per la viabilità. Un’assonanza che rappresenta, al tempo stesso, un connubio fondamentale per consentire ad un territorio di essere a prova di persona.

Mobilità sostenibile: rivoluzione di strade e viabilità

Una Giugliano unita e forte rivoluzionata dai trasporti pubblici: tram veloci, nuove linee su gomma, nuova stazione di Ponte Riccio. Per la prima volta presente in un programma elettorale il tema della mobilità sostenibile.

Nel programma di Antonio Poziello c’è innanzitutto, nella zona di Ponte Riccio, la completa ristrutturazione e ripavimentazione di via vicinale Trenga, con la realizzazione anche di un nuovo e diretto collegamento di tale strada a Via San Francesco a Patria, volto a consentire una più agevole comunicazione con l’esterno delle numerose famiglie che vivono nell’area ubicata ad ovest del tracciato ferroviario delle Ferrovie e a nord della ex Circumvallazione esterna di Napoli.

Evitare allagamenti

Oltre a questo, l’obiettivo è evitare che la loro mobilità possa essere impedita dai vistosi allagamenti che, attualmente, si realizzano nel tratto a cavallo del sottopasso ferroviario della zona. Nel centro storico e nella sua immediata periferia, invece, prevista la realizzazione di una strada di collegamento tra Via Antica Giardini e Via Appia (nel tratto compreso tra il commissariato di polizia di Stato di Giugliano-Villaricca e Via Gioberti) con sottostante collettore fognario, volta a ottenere un nuovo asse viario per deviare e convogliare il flusso veicolare proveniente dalla zona nord della città riducendo sensibilmente l’attuale traffico cittadino afferente sia lungo il Corso Campano che a Via Colonne.

Garantire nuovi collegamenti

Tutto in previsione dell’ottimizzazione e della razionalizzazione del sistema di viabilità comunale oltre che al risanamento igienico-sanitario della zona nord. Per questo ci sarà la completa ristrutturazione di via Salicelle e tanto altro ancora. Il tutto per garantire nuovi collegamenti, un minor impatto ambientale e il decongestionamento del traffico. Per garantire adeguati collegamenti tra le varie località del Comune l’idea è di dotare Giugliano di un “Tram veloce”, prevalentemente “a raso”. Antonio Poziello nel suo programma vede “Una Giugliano ben collegata all’interno (e con l’esterno) è il primo passo per dare ampio respiro alle potenzialità turistico-ricettive, culturali, archeologiche e paesaggistiche del territorio.”

Mobilità sostenibile: un progetto pronto per essere realizzato

Sul tema della Mobilità sostenibile, è stato co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il progetto “Acquisto bus a basse emissioni e aree di attesa attrezzate con servizi interattivi al cittadino” che rappresenta un’importante innovazione nei servizi integrati resi al cittadino, soprattutto con riferimento all’apertura di una nuova tratta di linea metropolitana ed il riassetto delle linee urbane di trasporto passeggeri su gomma. In particolare, sono state realizzate tre aree di attesa bus dotate di innovative tecnologie informatiche che permettono una migliore fruizione dei servizi di mobilità collettiva, grazie ai sistemi informativi per pendolari/turisti.