Politica Sport

Calcio a 5, al Comune gemellaggio Giugliano-Sydney

Futsal2

FutsalUna giornata all’insegna dello sport internazionale. Si è tenuto ieri mattina in Comune un gemellaggio Italia-Australia grazie al calcio a 5. A stringersi la mano il sindaco Antonio Poziello, l’assessore allo sport Giulio Di Napoli e l’imprenditrice nonché apprezzatissima coach di futsal Nicoletta Sergiano.

L’hanno fatto per accogliere gli atleti Harrison King e Riley Battle, talentuosi portieri di calcio a 5 che fino al 4 maggio saranno a Napoli per alcuni stage presso le migliori formazioni e società locali. A loro i rappresentanti delle istituzioni locali hanno donato la ‘dormiente’, simbolo del Comune.

Singolare e importante dal punto di vista simbolico lo scambio di gagliardetti e bandiere che hanno sancito un gemellaggio storico. “Conosciamo la speciale capacità di Giugliano – ha detto la Sergiano – ad essere molto vicini allo sport e alle politiche giovanili. Forza Giugliano“.

Le tematiche sportive ci stanno a cuore– ha spiegato l’assessore Di Napoli -. Crediamo in questo movimento sportivo e stiamo aspettando gli ultimi ritocchi del palazzetto per poter ospitare gli atleti della Eleven per una grande manifestazione. Grazie a loro abbiamo esportato una grande calciatrice, Giusi Moraca, che ha vinto il titolo di capocannoniere nel campionato italiano di serie A2 e sarà senza dubbio convocata in Nazionale. Ringrazio l’amministrazione e il sindaco – ha concluso – che crede in questo movimento e nella sua possibilità di crescita“.

Abbiamo occasione di uno scambio culturale – ha aggiunto il sindaco Antonio Poziello – ma a che di sviluppo del tessuto turistico della città che può candidarsi ad ospitare atleti che arrivano da tutto il mondo. L’idea è quello di un modello che metta insieme scambi culturali, politiche giovanili, sport e turismo“.

Siamo grati a Nicoletta – ha concluso – per aver scelto Giugliano e a questi atleti, che proveremo a far incontrare con i nostri tigrotti, per essere stati qui da noi“. Lo sport come unione, dunque, ma anche come sviluppo. In previsione di un’orizzonte che potrebbe presto allargarsi.