Cultura

Una terra da amare, da rispettare e soprattutto da valorizzare

Questo pomeriggio alla ‘Don Salvatore Vitale’ si è tenuto un convegno su discariche, rifiuti e bonifiche. Si è parlato della Resit e di San Giuseppiello, due testimonianze di come il lavoro univoco e concreto possa cambiare le carte in tavola. Nel primo caso, infatti, siamo di fronte a quella che è stata un’enorme discarica che tanti danni ha creato a questo territorio.

navigate_before
navigate_next

Oggi, però, la sua messa in sicurezza ha consentito di eliminare le esalazioni di gas che fino a poco tempo fa erano state registrate con dati precisi e, dunque, di dichiarare il sito stesso ‘sicuro’. Per San Giuseppiello, invece, un discorso diverso. Un esperimento vero e proprio che ha sortito gli effetti sperati. La piantumazione di 2mila pioppi, infatti, ha dato vita ad una fitodepurazione che rende quel parco puro, scarno da qualsiasi veleno.

Un vero e proprio cambio di rotta rispetto al passato che può e deve essere trasferito anche ad altri siti che oggi necessitano di una messa in sicurezza. Tanto è stato fatto, tanto altro c’è da fare, ma questo convegno ha consentito di informare la cittadinanza su quali siano i risultati ottenuti fino ad oggi.

Sono intervenuti
Il dirigente scolastico Giovanni Fornataro

L’assessore all’istruzione, alle politiche sociali e alle politiche giovanili della Regione Campania Lucia Fortini

Commissario alle bonifiche Mario De Biase

Massimo Fagnano, professore alla Facoltà di Agraria Università di Napoli Federico II

L’assessore all’ambiente del Comune di Napoli Raffaele Del Giudice

L’assessore alle attività agricole del Comune di Giugliano Paolo Conte

L’assessore alle pari opportunità del Comune di Giugliano Carla Rimoli

Ha moderato Antonio Di Gennaro, agronomo editorialista de ‘La Repubblica’ – Napoli