Cultura Eventi

Alla ‘Don Salvatore Vitale’ il ricordo della Shoah

Il coro e i giovani flautisti a deliziare i presenti con la sigla del film ‘La vita è bella’. È iniziata così la giornata della memoria alla ‘Don Salvatore Vitale’ a Lago Patria.

Un evento importante condito dalla presenza di ospiti internazionali. Accolti dal dirigente scolastico Giovanni Fornataro, infatti, Dario Dal Verme, Console Onorario della Repubblica di Polonia a Napoli, Anna Smolinska, presidente dell’associazione Istituto per la Polonia, il Colonnello Mariusz Kasprzyc, il Tenente Colonnello Tmaosz Zapala e il Tenente Colonnello Piotr Chrobot, rappresentanti delle milizie polacche in servizio alla Nato. Con loro Miriam Di Fraia e Ulderico Iannicelli, docenti di Storia e Filosofia del liceo scientifico ‘E. Majorana’ di Pozzuoli.

Il progetto, realizzato dalle professoresse del plesso di Lago Patria Maria Rosaria Costa, Paola Borreca e Anna Clemente, ha consentito di mantenere vivo il ricordo di anni terribili, quelli dello sterminio degli ebrei, quelli di una dominazione nazista che ha mietuto vittime in tutta l’Europa. “Conoscere per ricordare – ha detto l’assessora alle pari opportunità Carla Rimoli – è l’obiettivo di questi incontri. Perché tutto questo non accada più. Al tempo stesso bisogna continuare a lavorare per distruggere i germi dell’antisemitismo e del razzismo, educando i più giovani al rispetto e alla valorizzazione delle differenze”.