Cultura Politica

Scuola: dai bambini un calcio alla violenza di genere

Cuore

Noi diciamo no alla violenza di ogni genere“. È solo uno dei tanti striscioni esposti dai ragazzi delle scuole di Giugliano in occasione della giornata mondiale contro l’omofobia. Sono stati i bambini della materna del IV Circolo ‘Don Giuseppe Diana’ a metterlo al centro di un immenso cuore.

Un cuore che loro stessi hanno voluto formare per dimostrare che l’amore è l’unica cosa che conta. Non esiste diversità di nessun tipo, non deve esistere disprezzo verso nessuno. Ed è giusto che questo messaggio parta dalle scuole, dove l’educazione è senza dubbio il viatico giusto per impedire, un giorno, qualsiasi manifestazione violenta.

I bambini hanno dato un messaggio importante con grande semplicità. Con il sorriso, con migliaia di colori a sottolineare una mattinata diversa che sia di buon auspicio per il futuro: “Bisogna prevenire ogni forma di discriminazione e violenza – ha detto l’assessore alle pari opportunità Carla Rimolieducando le nuove generazioni al rispetto e alla valorizzazione delle differenze con l’obiettivo di instaurare corrette relazioni“. “È fondamentale – ha concluso – lavorare in sinergia per contrastare i vecchi pregiudizi e impedire l’insorgere di nuovi“.

Hanno partecipato anche la succursale del ‘IV Circolo’ sita in via Madonna del Pantano, la ‘Don Salvatore Vitale’ e la sua succursale, il ‘V Circolo Didattico’ di via Bartolo Longo e la sua succursale di via dei Gemelli.Scuola7Scuola8Scuola9Scuola10Scuolab