Cronaca

Via San Francesco d’Assisi, proseguono i lavori

I lavori in via San Francesco d’Assisi proseguono secondo i piani. Dopo lo stop forzato di qualche settimana fa oggi gli interventi vanno avanti spediti.

È stata completata – ha sottolineato il consigliere Francesco Iovinellala riparazione di quelli che possono essere a tutti gli effetti considerati dei ‘disastri’. Le disordinate e del tutto scriteriate immissioni in fogna realizzate in passato da privati, commercianti e imprenditori senza scrupoli avevano infatti creato danni notevoli“.lo

Si sta dunque provvedendo al risanamento delle pareti laterali verticali del collettore fognario risultano, interventi necessari a garantire non solo la tenuta idraulica dei punti di immissione della fognature secondarie, ma anche, nelle fasi successive delle lavorazioni, un solido piano di appoggio per la soletta di copertura.

Il primo cittadino Antonio Poziello ha commentato con soddisfazione la ripresa dei lavori e, nel contempo, la celerità con cui gli stessi stanno attualmente procedendo: “Come dimostrato dalla pronta risoluzione delle problematiche derivanti dal crollo di una parte del collettore di via Roma – ha detto – questa Amministrazione comunale, pur impegnata, quotidianamente e massicciamente, nella risoluzione delle problematiche relative al ciclo dei rifiuti e, più in generale, al rispetto e al recupero dell’Ambiente, non tralascia di occuparsi, a pieno ritmo, di tutte le altre problematiche presenti sul territorio“.

A partire – ha proseguito – dalle annose e non meno avvertite vicende relative ai dissesti della rete fognaria e all’inefficienza, nonchè inadeguatezza, della rete idrica“.

I lavori in via San Francesco d’Assisi continueranno quasi senza sosta anche per l’intero mese di agosto, eccezion fatta nella settimana immediatamente a cavallo del Ferragosto. Tale stop deriva esclusivamente dalle difficoltà dell’impresa appaltatrice dei lavori nel reperire il materiale necessario: “Ma – ha concluso Poziello – questo tempo sarà comunque successivamente recuperato dall’impresa stessa“.

Parimenti soddisfatto il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Domenico Pianese: “Visti gli scempi e gli abusi perpetrati negli ultimi 40 anni nell’intero territorio comunale – ha sottolineato – e i danni causati all’intera cittadinanza, sempre più visibili e direttamente percettibili, non dovrà essere più consentito ai privati di effettuare, autonomamente e tramite ditte di loro fiducia, allacci alla rete idrica o immissioni in fogna“.

I lavori – ha specificato ancora – dovranno essere eseguiti direttamente ed esclusivamente dalla Ditta di volta in volta incaricata della manutenzione di tali reti, allo stesso modo, e con le stesse modalità tecnico-amministrative, di quanto già accade per le reti elettriche, telefoniche e del gas. Stop all’inciviltà e ad atteggiamenti pirateschi“.

Si lavora ininterrottamente, dunque, per garantire alla cittadinanza il graduale ritorno alla normalità. Sperando che l’inciviltà e la negligenza mostrata da qualcuno in passato possa essere finalmente un lontano ricordo.