Ambiente Politica

Via Roma, Iovinella: “Gli interventi di ripristino sono a buon punto”

Via-roma

Proseguino i lavori in via Roma. Bisognerà come noto agire sul tratto fognario per poter ritornare presto alla normalità. È stato il consigliere nonché presidente della IV commissione Francesco Iovinella a fare il punto della situazione.

Anche oggi – ha detto – ci siamo recati col vicesindaco e altri consiglieri di maggioranza sul cantiere di via Roma dove sono in corso i lavori per far fronte al dissesto fognario verificatosi la scorsa settimana. Grazie all’azione propulsiva dell’amministrazione, dei dirigenti degli uffici preposti e della direzione dei lavori, sono a buon punto gli interventi di rispristino del collettore fognario e della viabilità“. I lavori più urgenti sono già stati effettuati. Ora si entrerà nel dettaglio. Lavori

È stata completata la posa in opera dei tre pozzetti fognari previsti – ha proseguito – nonchè quella della tubazione del diametro di 800 millimetri in ‘pead’. Dal punto di vista idraulico è equivalente alla condotta preesistente in muratura di tufo ma, una volta completato l’intervento, sarà molto più resistente all’azione dei carichi stradali“.

Una scelta precisa quest’ultima che ha consentito di evitare ulteriori problemi: “Si è risolto – ha confermato Iovinella – il problema dell’eventuale interferenza con la condotta del gas metano il cui posizionamento aveva, peraltro, provocato il taglio della calotta superiore del vecchio collettore fognario, contribuendo a comprometterne la stabilità“.Lavori2

Per domani – ha concluso – è prevista la realizzazione del ‘Jet Grouting’ che, grazie all’iniezione in pressione di una miscela di acqua, cemento, additivi e fluidificanti, consentirà di riempire le cavità formatasi al di sotto e ai lati della vecchia condotta fognaria, e a consolidare i terreni presenti “.