Cronaca Politica

Sicurezza e ordine pubblico: per Poziello vertice in Prefettura

Prefettura

Comitato su ordine pubblico e sicurezza. Ieri pomeriggio il sindaco Antonio Poziello ha partecipato ad un incontro in Prefettura. Il tavolo di confronto era stato sollecitato dallo stesso primo cittadino giuglianese a seguito della recente ondata di violenza in città.

Impossibile dire cosa si siano detti in quella stanza, ma è chiaro che la risposta dello Stato ci sarà eccome. Anzi, sarà anche piuttosto incisiva. Perché gli episodi criminosi che vanno dalle spaccate alle rapine hanno avuto di recente un incremento preoccupante.

E l’apice è stata la bomba piazzata all’esterno del bar ‘Pausa Caffè‘ che ha riportato la cittadinanza ai primi anni ’80. Era infatti quello il periodo delle estorsioni e in generale di un atteggiamento di terrore nei confronti dei commercianti locali.

Nessun indiscrezione sull’incontro, dunque, ma è facile immaginare che l’attenzione delle forze dell’ordine sarà senza dubbio maggiore. Bisogna tutelare privati e attività, bisogna salvaguardare chi in questa città vive oppure ha deciso di investire per un futuro migliore.

Bisogna allontanare un ritorno al passato che sarebbe a dir poco preoccupante. Lo vogliono tutti, il sindaco ha chiesto interventi urgenti per proteggere la cittadinanza. Facendo sì che quanto accaduto di recente possa essere presto un lontano ricordo.