Ambiente Cronaca

Nuovo rogo sventato grazie all’utilizzo dei droni

Drone
È stato sventato grazie all’utilizzo dei droni dell’Aeronautica militare. Un cumulo di rifiuti sistemato scientificamente pronto per essere incendiato. Lo ha annunciato il primo cittadino Antonio Poziello, evidentemente soddisfatto per il lavoro messo in campo dalle forze dell’ordine.
La pira era infatti pronta, l’ennesimo incendio pronto ad essere appiccato. Solito modus operandi: copertoni d’auto, carcasse di frigoriferi, plastica ed altri rifiuti altamente infiammabili. Sarebbe stata l’ennesima colonna di fumo che avrebbe avvelenato le campagne tra Giugliano e Parete.
Stavolta non è andata così. I droni dell’Aeronautica Militare, che costituiscono gli occhi dal cielo del dispositivo di prevenzione roghi della terra dei fuochi, hanno individuato la pira. La tempestiva comunicazione alla struttura del Commissario delegato alla Terra dei fuochi, Gerlando Iorio, e da questi al Sindaco di Giugliano, ha consentito di arrivare in tempo, attivando le squadre della Tecnoservice che hanno prontamente rimosso la pira.
È la prima volta che i droni individuano un innesco – ha affermato il primo cittadino – e ci consentono di anticipare ed impedire un rogo. Il coordinamento istituzionale e l’integrazione tra le forze in campo stavolta ha funzionato. Ringrazio il dottor Iorio per la tempestività e per gli strumenti messi a disposizione“.
È evidente – ha concluso – che il dispositivo di protezione delle nostre terre migliora ogni giorno di più. C’è ancora tanto da fare perché ci sono farabutti che continuano ad utilizzare la nostra terra come loro inceneritore o discarica. Ma oggi c’è qualcuno che veglia anche dall’alto”.