Cronaca Politica

LSU, vinta una battaglia durata vent’anni: da Poziello a… Poziello

Un ultimo atto, prima di lasciare la poltrona di primo cittadino per volontà di 19 consiglieri che hanno presentato le loro dimissioni dal notaio. Antonio Poziello, con un documento indirizzato al Dipartimento della funzione pubblica e al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha chiesto l’assunzione a tempo indeterminato per 29 Lavoratori Socialmente Utili.

Una battaglia iniziata vent’anni fa, dal papà Innocenzo, e che lui stesso ha voluto raccontare:

“Ci sono momenti che restano indelebili. date che non dimentichi più.
Il 7 febbraio di 20 anni fa, esattamente a quest’ora, raggiunsi mio padre, da Fenesta Verde. Era a cena con degli amici e mi aveva chiesto di raggiungerlo. Era raggiante: il mattino successivo avrebbe ufficializzato la candidatura alle regionali.

Rincasammo Per le scale, ci raggiunse il profumo della torta di mele che mia madre aveva preparato per la colazione, sapendo che l’avremmo divorata prima di andare a dormire.

Il mattino dopo, mio padre preparò il caffè per mia madre, portandoglielo a letto. Svegliandomi, mi raccontò quel che avrebbe fatto quel giorno: una serie di provvedimenti per la stabilizzazione degli L.S.U. Poco dopo, un infarto se lo portò via.

A distanza di 20 anni, il 7 febbraio, nel mio quasi ultimo giorno da Sindaco, ho firmato un documento che darà la possibilità a quei lavoratori di avere finalmente, dopo quasi 30 anni, stabilità e certezze, un lavoro vero.
Ci abbiamo messo 20 anni, ma ci siamo riusciti. Io ho solo completato il lavoro”.

Forse i consiglieri che hanno portato alla sfiducia volevano impedire che venisse portato a compimento anche questo atto?

Questi i nomi degli LSU coinvolti nell’operazione:

Abate Annunziata
Abbate Luigi
Avolio Giovanni
Barbato Giuseppina
Bellarte Michela
Compagnone Giuseppe
De Carlo Giulio
Di Gennaro Domenico
Di Gennaro Pasquale
Di Marco Angela
Donnarumma Patrizia
Fammiano Salvatore
Imperatore Anna
Ingegno Saverio
Lanzaro Luigi
Mauriello Luigi
Muscio Patrizia
Napoletano Antonio
Palma Vincenzo
Palumbo Agostino
Pennacchio Carmine
Pirozzi Domenico
Pragliola Giuseppe
Priore Giuseppina
Riccardi Raffaele
Sagliocco Domenico
Santoro Antonio
Santoro Vincenzo
Vinciguerra Rosario