Esteri

Il coronavirus colpisce economicamente anche la regina Elisabetta

Effetto Covid-19. La regina Elisabetta e la sua famiglia stanno affrontando un buco di 35 milioni di sterline (45 milioni di dollari) causato dalla pandemia di coronavirus, in parte dovuta alla carenza di turisti.

Rilasciando i conti annuali della famiglia reale, il custode della borsa privata Michael Stevens ha affermato che la mancanza di entrate da parte dei visitatori degli edifici reali potrebbe portare a una mancanza di fondi generali di £ 15 milioni (US $ 19 milioni) in tre anni.

L’amministratore ha dichiarato che l’impatto della pandemia potrebbe anche causare un deficit di 20 milioni di sterline (25,4 milioni di dollari) in un programma di 10 anni e 369 milioni di sterline per sostituire il riscaldamento, l’impianto idraulico e il cablaggio antiquati a Buckingham Palace, la casa londinese della regina.

I funzionari hanno affermato che l’infrastruttura obsoleta del palazzo, che ha avuto il suo ultimo importante aggiornamento dopo la seconda guerra mondiale, è a rischio di un fallimento catastrofico se non viene sostituita.

Stevens ha detto che la famiglia reale non chiederà più soldi del governo, ma “cercherà di gestire l’impatto attraverso i nostri sforzi ed efficienze”. Buckingham Palace ha già introdotto un congelamento delle retribuzioni del personale e un’interruzione delle assunzioni.

Il costo della Monarchia e dei reali

I conti mostrano che la monarchia è costata ai contribuenti britannici 69,4 milioni di sterline (88,2 milioni di dollari) nell’anno fino alla fine di marzo, un aumento di 2,4 milioni di sterline (3,1 milioni di dollari) rispetto all’anno finanziario precedente.
I conti mostrano anche che il principe Harry e sua moglie, Meghan, hanno pagato una somma non divulgata per rimborsare le casse pubbliche per l’affitto e la ristrutturazione della loro casa Frogmore Cottage vicino al Castello di Windsor. La somma esatta apparirà nei conti del prossimo anno. I soli costi di ristrutturazione della casa sono stati di 2,4 milioni di sterline (3,1 milioni di dollari).

Harry, 36 anni e l’ex Meghan Markle, 39, si sono sposati al Castello di Windsor nel maggio 2018. La coppia ha annunciato all’inizio di quest’anno che avrebbero lasciato i doveri reali e si sarebbero trasferiti in Nord America, citando ciò che hanno detto erano le intrusioni insopportabili e gli atteggiamenti razzisti dei media inglesi. Di recente hanno acquistato una casa a Santa Barbara, in California.