Cronaca Politica

Il comune noleggia i bagni chimici. A cosa serviranno?

noleggio

Ancora un affidamento diretto del Comune di Giugliano per un importo di €. 8.946,00 oltre IVA al 22% (€. 10.914,12 inclusa IVA) per il noleggio dei bagni chimici, occorrenti per interventi sociali di emergenza in favore di fasce deboli di popolazione.

Nella determina non è specificato quanti bagni e per quanto tempo sono stati noleggiati, ma neanche per quale tipo d’intervento sono stati necessari. Molto probabilmente serviranno ad allestire il campo Rom o comunque per altre tipologie di emergenze sociali.

Insomma il ricorso agli affidamenti diretti sotto soglia, in questo periodo, sembra essere il modus operandi principale per gli enti locali, soprattutto a Giugliano. Un procedimento amministrativo di sicuro molto veloce, ma spesso poco trasparente.

Di seguito la determina integrale:

Determina n. 1107 del 30/10/2020

Noleggio bagni chimici. Ditta SEBACH s.r.l. Unipersonale. CIG Z582E35AC7
Proposta n. D14961-226-2020
ESERCIZIO FINANZIARIO 2020
SETTORE SERVIZI SOCIALI – ISTRUZIONE – SPORT CULTURA
Dirigente Responsabile dott. Salvatore Petirro

IL DIRIGENTE DEL SETTORE
Visto l’art. 107 del D. Lgvo 18.8.2000 n. 267, che disciplina le funzioni e le responsabilità della dirigenza; Visto il Decreto Sindacale n. 1 del 13.10.2020, con cui lo scrivente è stato nominato Dirigente del Settore Servizi Sociali – Istruzione- Sport Cultura;
Vista la Delibera Commissariale (con poteri del Consiglio Comunale) n. 47 del 02.10.2020, con la quale è stato approvato il Bilancio di previsione triennale 2020/2022;
Premesso che:
– è stata approvata la Trattativa Diretta, per il tramite dello strumento di acquisto del MEPA, – numero 1401678 del 25.09.2020 assunta al protocollo dell’Ente in pari data col n. 95937 per il noleggio dei bagni chimici, ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016, occorrenti per interventi sociali di emergenza in favore di fasce deboli di popolazione, per un importo di €. 8.946,00 oltre IVA al 22% (€. 10.914,12 inclusa IVA) offerti dalla Sebach s.r.l. Unipersonale – Partita IVA e Codice Fiscale 03912150483, con sede legale in Certaldo (FI) alla Via Fiorentina n. 109, per l’importo di €. 8.946,00 oltre IVA al 22% per €. 1.968,12 (prezzo con IVA €. 10.914,12).
Rilevato che:
– il richiamato operatore economico risulta regolare nei confronti delle posizioni INPS ed INAIL, come si rileva dal D.U.R.C. n. richiesta INAIL 24139863 in scadenza al 11.02.2021
– ulteriori controlli amministrativi sono già effettuati da CONSIP in sede di abilitazione degli operatori economici al MEPA;
– ai sensi dell’art 83 (lett.e) del D.lgs 159/2011 è ss.mm.ii. la documentazione antimafia non è richiesta per i provvedimenti di atti e di contratti il cui valore complessivo non sia superiore ad €. 150.000,00;
Dato atto che il sottoscritto Dirigente ha verificato l’insussistenza dell’obbligo di astensione e di non essere in posizione di conflitto d’interesse, secondo quanto previsto dal vigente Piano Triennale Anticorruzione;
Visto il D. Lgs n. 50/2016;
Visto la D. Lgs n. 267/00 ss.mm.ii.; Visto il lo smart CIG Z582E35AC7
Per quanto sopra esposto

DETERMINA n. 1107 del 30/10/2020
D E TE R M I NA
1. di approvare la Trattativa Diretta, per il tramite dello strumento di acquisto del MEPA, – numero 1401678 del 25.09.2020 assunta al protocollo dell’Ente in pari data col n. 95937 per il noleggio dei bagni chimici, ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016, per giorni 365, a partire dal 01.09.2020 fino al 31.08.2021, da destinare ad interventi sociali in favore di fasce deboli di popolazione, alla società Sebach s.r.l. unipersonale – Partita IVA e Codice Fiscale 03912150483, con sede legale in Certaldo (FI) alla Via Fiorentina n. 109, per l’importo di €. 8.946,00 oltre IVA al 22% per €. 1.968,12 (prezzo con IVA €. 10.914,12);
2. di dare atto che la somma necessaria per l’intervento in parola pari ad €. 10.914,12 trova copertura alla Missione 01, Programma 04, Titolo 1, Piano Finanziario 1.04.01.01.000, Capitolo 10417811 per €. 7.723,92 sulla competenza del Bilancio di Previsione 2020 e per €. 3.190,20 sulla competenza del Bilancio di previsione 2021, Pluriennale 2020-2022;
3. di dare atto di aver accertato preventivamente che la presente spesa è compatibile con i relativi stanziamenti di cassa e con le regole del patto di stabilità interno, ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.Lgs. n.267/2000;
4. di dare atto che il presente provvedimento ha efficacia immediata dal momento dell’acquisizione dell’attestazione di copertura finanziaria resa ai sensi dell’art. 183 comma 7 del D.Lgs. 267/2000;
5. di adempiere inoltre, con l’esecutività della determina di affidamento agli obblighi di trasparenza di cui all’art. 37 del D. Lgs.33 del 14 marzo 2013 e all’art. 1 comma 32 della legge 190/2012.
6. Di precisare che il Responsabile del Procedimento è il dott. Salvatore Petirro.
IL DIRIGENTE DI SETTORE Salvatore Petirro