Economia

Giugliano fiore all’occhiello della Campania con la strategia green

Giugliano è la terza città più popolosa della Campania e seguendo una strategia green potrebbe diventare il fiore all’occhiello della nostra regione.

La città giuglianese favorendo lo sviluppo eco sostenibile, potrebbe riscattarsi ed abbandonare definitivamente il nome affidatogli negli ultimi tempi, ovvero quello della “Terra dei fuochi”. Semplici prassi green per la città porterebbero Giugliano a dotarsi di un piano di sviluppo urbano sostenibile.

Il modello esemplare da seguire potrebbe essere quello della regione italiana del Friuli-Venezia Giulia che si è distinta come unica regione a sviluppare interventi e attività a sostegno dello Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con il Green City New York.

Il Friuli-Venezia Giulia adottando il piano urbano sostenibile ha sviluppato e sostenuto grandi, medie e piccole imprese, per migliorare la qualità ecologica e sostenibile, l’impegno di mitigazione, l’adattamento climatico e l’uso efficienze delle risorse in prospettiva di sviluppo sostenibile locale.

Gli obiettivi della strategia per una Giugliano green

Il piano di sviluppo urbano sostenibile ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e l’inclusione locale al fine di rendere la città ecologica e sostenibile. Un sogno che potrebbe diventare realtà per Giugliano.

Gli obiettivi sostenuti dal modello esemplare sono stati definiti prendendo in esame la qualità ambientale delle città, il cambiamento climatico, l’efficienza e la circolarità delle risorse.

I principali obiettivi portano in esame 12 linee guida:

  1. qualità urbana e architettonica
  2. verde cittadino
  3. la qualità dell’aria
  4. la mobilità sostenibile
  5. la rigenerazione urbana e la tutela del suolo
  6. la riqualificazione, riuso e manutenzione del patrimonio edilizio esistente
  7. rifiuti ed economia circolare
  8. gestione delle acque
  9. l’abbattimento delle emissioni di gas serra
  10. la riduzione dei consumi di energia
  11. le fonti rinnovabili
  12. le misure di adattamento al cambiamento climatico

Insomma buone prassi da non sottovalutare per la stesura di un documento green per rendere la città più resiliente contro i cambiamenti climatici ed attiva alla promozione dei valori ambientali e all’economia circolare.

La strategia green adottata dai friuliani potrebbe essere replicata nella città di Giugliano per lo sviluppo green del territorio. Una fantastica prospettiva futura per una Giugliano libera dai rifiuti e dall’inquinamento a favore di un’elevata qualità di vita.