Cultura Eventi

Francesco Lettieri: da Lago Patria a Musicultura

Francesco Lettieri

Francesco Lettieri è in finale al “Musicultura”. Lo fa dopo aver vinto sia il premio della Giuria “Un certain regard” che il premio del Pubblico “Val di Chienti” alle audizioni live del prestigioso concorso musicale. Un concorso che ha dato ha lanciato nel panorama nazionale e non solo artisti del calibro di Simone Cristicchi e Mannarino. In giuria, tra gli altri, ci saranno mostri sacri come Claudio Baglioni, Roberto Vecchioni e Niccolo Fabi.

L’evento si terrà il 6 aprile al “Teatro Persiani” di Recanati e vedrà come ospite della serata Gianluca Grignani. Francesco, napoletano di origine, vive dal 2000 a Lago Patria. A quel luogo, per sua stessa ammissione, deve molto per quanto riguarda la sua vita artistica . E’ infatti proprio nella casa sul lago in cui è cresciuto da bambino che ha mosso i primi concreti passi nella musica, imparando l’amore indiscutibile per il pianoforte e la composizione.

Pian piano, poi, questa passione è cresciuta a dismisura. E così quei passi che sembravano piccoli sono diventati impronte evidenti e lo hanno portato oggi ad incidere il suo primo album “L’alieno al cinema” per la Polosud Records. L’album, che è stato presentato in un concerto nel prestigioso teatro Bellini di Napoli, gli ha permesso di essere selezionato per il festival di musica d’autore più importante in Italia, la finale del “Musicultura”.