Ambiente

Ecco cosa introduce il Decreto rilancio divenuto legge: bonus ed ecobonus

Cinquantacinque miliardi per il Decreto rilancio approvato come legge ieri anche dal Senato con voto di fiducia senza alcuna modifica rispetto al testo della settimana scorsa licenziato dalla Camera.

Il Decreto Rilancio introduce importanti novità per gli automobilisti green di autovetture elettriche: superbonus del 110% su ristrutturazioni edili e incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni.  Consulta il testo integrale del decreto divenuto legge qui.

Le principali novità della legge

Sono in arrivo nuovi incentivi, fino a un massimo di dieci mila euro e scatta l’estensione, in misura ridotta, ai veicoli Euro 6, oltre che la possibilità di usufruirne senza rottamazione. Molte case automobilistiche sono già alle prese con la scontistica per incentivare ad acquistare le auto dal 1° agosto al 31 dicembre.

Introdotto il bonus Mobilità che ha già visto in queste settimane l’assalto ai rivenditori per l’acquisto di veicoli leggeri a zero emissioni come e-bike, monopattini, hoverboard e scooter elettrici.

Tuttavia, manca ancora l’app con il relativo decreto attuativo del Ministero dell’Ambiente per richiedere il rimborso per gli acquisti già effettuati dal 4 maggio in poi e per il voucher per gli acquisti futuri.

Superbonus del 110%  edilizio per le ristrutturazioni con efficientamento energetico come il fotovoltaico domestico, l’installazione di colonnine di ricarica auto elettriche e impianti di accumulo domestico per alimentare gli impianti.

I dubbi sul Decreto Rilancio

Il testo dell’art. 119 del Decreto Rilancio lascia ancora dubbi su chi può usufruire dei bonus, per cosa e come. Si resta in attesa di un Decreto attuativo e un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che lo renderanno operativo.