Politica

Consiglieri regionali Lega intascano bonus Inps partita Iva: ecco i nomi

Due consiglieri regionali della Lega hanno ricevuto i pagamenti del bonus Inps partita Iva, due rate già restituite.

Si tratta dei consiglieri leghisti della Regione Piemonte, Matteo Gagliasso, 27 anni e Claudio Leone 53 anni. Entrambi eletti in Consiglio regionale un anno fa ed entrambi detentori di partita Iva.

Claudio Leone, oltre all’attività politica, è un commerciante dal 1990 nei settori di abbigliamento e telefonia. Mentre, Matteo Gagliasso è un ingegnere che si occupa di consulenze in campo immobiliare.

I due politici piemontesi, dopo essersi consultati con i propri commercialisti, hanno deciso di presentare richiesta all’Inps per il bonus partita iva, perché a norma di legge. I due dopo l’inoltro della domanda, si sono visti accreditare i due assegni di 600 euro ciascuno. Le cifre del bonus si sono sommate all’indennità da consigliere regionali di quasi 8 mila euro.

Tutto regolare tranne che per l’immagine, Leone e Gagliasso sono entrati nel mirino dei media che li hanno definiti “i furbetti del bonus partita Iva”. I due hanno prontamente dichiarato che hanno già restituito i soldi all’Inps ma questo non li salva dalla brutta figura ormai fatta.

Sembra che però il caso non sia finito qui. I due politici sono stati i primi a farne le spese ma l’episodio potrebbe estendersi a macchia d’olio. Anche altri politici regionali hanno fatto richiesta del bonus e man mano si stanno autodenunciando.