Cronaca

Colta da ictus durante il turno, infermiera diventa paziente

Durante il turno di lavoro, un’infermiera dell’Ospedale Cardarelli è stata colta da un ictus cerebrale. L’episodio è accaduto il 22 luglio verso le 10 di mattina. La donna si trovava in servizio negli ambulatori del Caldarelli quando un improvviso malore l’ha vista paralizzarsi lungo il lato destro del corpo per qualche ora.

L’infermiera è stata soccorsa dai colleghi della Stroke Unit che che le hanno immediatamente riconosciuto la patologia ed effettuato gli esami neuroradiologici. Da infermiera la donna è divenuta in un attimo paziente ed è stata trattata con trombolisi endovenosa.

La Stroke Unit è l’equipe medica che si occupa di ictus ischemico od emorragico in fase acuta e provvede in emergenza all’inquadramento diagnostico del caso, al fine di ridurre mortalità e disabilità legati alla malattia.

La squadra del dott. Mario Muti, che ha soccorso la collega infermiera, è intervenuta in quella che è chiamata “golden hour”  ed infatti nell’arco di poche ore la donna ha visto migliorare il proprio stato di salute.

Una storia a lieto fine, in quanto l’infermiera F.R. non ha avuto alcun deficit residuo. In breve tempo sarà dimessa e potrà tornare ad abbracciare i suoi cari e a prendere servizio con i suoi colleghi in reparto.