Cultura Politica

Cinema Moderno, a breve la gara per la riapertura della struttura

cinema moderno

Il Cinema Moderno sarà presto realtà. È infatti partito l’iter che consentirà alla città di avere nuovamente, dopo oltre 40 anni, una sala cinematografica. L’amministrazione locale ha deciso di utilizzare i fondi a valere sul Pics, vale a dire il “Progetto integrato città sostenibile” che a breve porterà il dirigente del settore a provvedere alla trasformazione da progetto a esecutivo facendo così partire dunque la gara.

Un balzo in avanti importante, dunque, per la restituzione alla città di quella sala cinematografica da circa 200 posti distrutta da due incendi, il primo nel 1976 l’altro più recente. Situazioni che avevano scoraggiato ogni possibile investimento bloccando del tutto la possibile riapertura della struttura. Oggi, però, qualcosa si muove e saranno così presto lontane le delusioni dovute ai progetti mai nati prima per un multisala nell’ex fabbrica Pirelli poi nella zona di Casacelle.

Tutte idee, alcune molto lontane dalla realtà, che per cavilli burocratici da una parte e impossibilità realizzative dall’altra, non hanno mai visto una concretizzazione. I cinefili avevano in tempi recenti organizzato diverse manifestazioni sollecitando l’amministrazione comunale a far qualcosa per restituire alla città una sala degna di questo nome. Flash mob, raccolta firme e addirittura raccolte fondi si sono susseguite con l’unico obiettivo di smuovere le acque dopo decenni di totale silenzio.

Adesso grazie ai fondi Pics che il Comune ha deciso di destinare al cinema, viene restituita alla cittadinanza una nuova speranza che consente di guardare al futuro con maggiore ottimismo. L’iter è lungo e senza dubbio complesso, sarà necessaria una gara, un’aggiudicazione e, se non ci saranno ostacoli, l’inizio dei lavori. Ma il silenzio è stato interrotto e questo è senza dubbio un aspetto fondamentale della vicenda.