Ambiente

Bando per agricoltura sociale e sostenibile in Campania

Al via un nuovo bando rivolto a progetti agricoli innovativi e sostenibili in Campania, Umbria, Toscana e Veneto, realizzato da Confagricoltura. Il bando ha lo scopo di incentivare progetti territoriali di agricoltura sociale con il fine di creare modelli di comunità rurali sostenibili.

Il bando lanciato con il nome di Agro-Social: seminiamo valore (qui il link al bando), è nato dalla collaborazione tra la Japan Tobacco International (JTI) e Confagricoltura (qui il link) per valorizzare particolarmente i territori partendo dalla coesione sociale, importantissima nel periodo post Covid-19.

La prima parte del programma vuole incentivare i progetti imprenditoriali innovativi capaci di produrre benefici reali alla comunità e capaci di favorire lo sviluppo di reti commerciali con diversi attori dei territori interessati dal bando.

Partendo Campania, Umbria, Toscana e Veneto si vuole realizzare una crescita sostenibile attraverso un’agricoltura sostenibile. La finalità del bando è quella di permettere di creare un sistema più forte e resiliente ai cambiamenti climatici, sociali ed economici della nostra epoca.

Al bando potranno partecipare aziende agricole, imprese sociali, start-up e privati che abbiano forti interessi o progetti nell’agricoltura sociale. Al termine, al secondo classificato andrà un incentivo di 30.000 euro, mentre per il primo classificato saranno stanziati 40.000 euro.

L’Italia è leader europeo per l’agricoltura sociale e si spera che il bando permetta di creare produttività integrata al walfare e alla salute della comunità locale.