Cronaca

Arrivano i costumi da bagno in edizione limitata di McDonald’s

La catena di fast food McDonald’s non si risparmia mai. Già da tempo esiste un sito dedicato al merchandising McDonald’s dove vengono venduti capi di abbigliamento ma anche accessori come candele al profumo di panino. Questo è l’anno dei costumi da bagno per il gigante americano.

La novità sta nel materiale in cui vengono realizzati i costumi da bagno. Un progetto di riutilizzo a favore della sostenibilità: i nuovi costumi firmati McDonald’s vengono prodotti riutilizzando le cannucce che tra poco scompariranno del tutto dalla nota catena di fast food.

L’annuncio del ritiro delle cannucce di plastica con la relativa sostituzione in carta, ha spinto il brand a lanciare un’edizione limitata di costumi da bagno visibili sul profilo Instagram di McDonald’s Austria.  I modelli dei costumi, uno maschile e l’altro femminile, sono stati realizzati in collaborazione con l’azienda viennese Poleit e sono il risultato di un mix ottenuto dalle cannucce riciclate e dai rifiuti recuperati dall’oceano.

Il design della collezione inedita McDonald’s vuole richiamare le classiche cannucce con strisce rosse e senape. La sostituzione delle cannucce con quelle di carta, è avvenuta di recente in diversi paesi tra cui Regno Unito e Spagna, mentre in Italia si sta cercando di ridurre l’uso delle cannucce di plastica progressivamente. L’obiettivo della catena è quello di rimuovere a breve dal mercato le vecchie cannucce di plastica. 

Nel Regno Unito, le cannucce  realizzate in carta sono state molto criticate tanto da lanciare una petizione, firmata da oltre 30mila consumatori, per la rimozione delle stesse poiché non riciclabili. In un comunicato ufficiale, McDonald’s ha sottolineato il proprio impegno nel lanciare in tutta Europa una cannuccia più resistente e “prodotta con materiali completamente riciclabili”.

Ottima iniziativa, dunque per il brand che si attiene alla direttiva UE  che vede banditi dal 2021 gli oggetti in plastica monouso. Con il lancio della piattaforma “Better M” McDonald’s ha annunciato nel 2019 il suo impegno per migliorare l’impatto aziendale sull’ambiente mostrandosi attenta anche attraverso l’ottimizzazione nell’imballaggio con il riciclo sostenibile.

L’azienda ha preso punti a suo favore per quei consumatori sempre più attenti alla sostenibilità ed al green. Gli obietti e le sfide di McDonald’s dunque continuano a proporsi eco-friendly per garantire ai suoi consumatori un’esperienza soddisfacente.