Attualità Politica

Arrivano i buoni spesa, ma restano migliaia di esclusi

scarpe ortopediche e spesa alimentare

Finalmente il Comune pubblica la determina di assegnazione dei buoni spesa, ma in molti non riescono ancora a capire se siano stati ammessi. In effetti andando nella sezione dedicata sul portale istituzionale del comune non è proprio semplice capire come stanno le cose. Oltre la determina c’è un vademecum per l’utilizzo dell’App SiVoucher di seguito riportato:



Insomma non proprio di facile comprensione, soprattutto per chi vive in situazioni di disagio e non ha dimestichezza con siti internet, app, pin e numeri id. Per molte persone è arabo e solo chi non ha contezza di determinate condizioni socioculturali può non capire.

Inoltre a quanto pare gli ammessi beneficiari restano poco più di 3500 persone, quindi resteranno in migliaia senza beneficio a fronte del (1200000) milione e duecentomila euro stanziati.

Dire che il tutto sia stato gestito male è davvero riduttivo.

A Melito (Comune di 37000 abitati) per esempio i beneficiari sono 2900, con un budget destinato dal ministero di (390000) trecentonovantamila euro. I conti non tornano o comunque non si è scelto di dare un pò meno, ma a tutti gli aventi diritto. Alcune famiglie avranno 500 euro, moltissime non avranno niente.

A Melito già si conoscono i supermercati per andare a fare la spesa, a Giugliano si deve aspettare il pin attraverso un sms e nel frattempo bisogna andare sull’app per controllare se il proprio id è inserito tra i beneficiari.