Unione Nazionale Arma dei Carabinieri (Unac) e Lions uniti per un’iniziativa importante. Si sono incontrati a via Ripuaria dove hanno presentato ai residenti il ‘barattolo di emergenza’. Una piccola creazione che potrebbe salvare una vita, una vera e propria ‘scheda’ personale di supporto agli operatori del 118 in caso di intervento in emergenza.
“Si tratta di un’iniziativa dei Lions – ha spiegato il presidente di Unac Pasquale Esposito – accolta da noi con molto piacere. Aver creato un barattolo di ‘emergenza’, con un bugiardino con tutta la storia medica della persona e notizie che servono a chiunque si trovi ad aiutare queste persone è un’idea molto interessante. All’esterno dell’abitazione andrà messo un ‘distintivo’ grazie al quale il personale del 118 saprà già che troverà questo barattolo in frigo con l’anamnesi della persona: saprà dunque come soccorrerlo, senza errori, e avrà sicuramente una mano in più“.
Presente in via Ripuaria Carla Rimoli, già assessore alle pari opportunità: “Un’iniziativa nobile – ha detto – e molto utile che ha già riscosso molto successo tra i residenti. Un’idea importante che potrà dare un aiuto sensibile in situazioni di pericolo perché fornirà un quadro nitido della persona da soccorrere“.